Creativity Labs: la diversità diventa una risorsa
Questo concetto è alla base dei nostri laboratori inclusivi, dove ogni persona, indipendentemente dalla sua età, abilità o esperienza di vita, può esprimere il proprio potenziale.
I nostri laboratori creativi sono aperti a tutti: adulti e bambini, persone normodotate e con disabilità, anziani, e più in generale, chiunque si trovi in una situazione di vulnerabilità.
Con un approccio multidisciplinare, i Creativity Labs di Planet of Diversity™ offrono attività che stimolano la creatività e valorizzano le qualità uniche di ciascun partecipante. Grazie a tecniche innovative e all’attenzione verso le necessità individuali, aiutiamo ogni persona a raggiungere obiettivi personali, di gruppo o di classe.I partecipanti sono guidati in un percorso che li porta a scoprire nuove abilità e a valorizzare il proprio contributo, indipendentemente dalle sfide che possono affrontare.
Ma il progetto non si ferma qui:
le attività svolte all'interno dei Creativity Labs diventano parte integrante della filiera dell'inclusione.
Il Progetto Solemare
Noi crediamo che la creatività sia una via per superare le barriere e costruire una società più equa.
I Creativity Labs non sono solo uno spazio protetto dove si coltiva la creatività, ma un vero e proprio ponte verso il mondo reale.
Attraverso queste attività, giovani e adulti, provenienti da ogni background, possono trovare una via per l'inclusione lavorativa, sperimentando un ambiente che simula il mondo professionale avvicinandosi al mondo del lavoro in un ambiente protetto, ma non distante dalla realtà esterna.
Il Progetto SoleMare™ diventa così parte integrante di questo percorso, permettendo ai partecipanti di offrire, tramite donazioni, i loro manufatti artigianali al mondo esterno, creando un legame tangibile tra gli stessi partecipanti e la comunità, testimonianza tangibile del valore dell'inclusione, consentendo anche alle persone con vulnerabilità o diversabilità di contribuire attivamente e con dignità al tessuto economico e sociale.